• Umanizzazione delle cure, grazie a Fondazione Patrimonio Ca’ Granda realizzati 5 progetti

Studi scientifici hanno dimostrato che le caratteristiche psico-sociali degli spazi ospedalieri influenzano sia il benessere dei pazienti, migliorando gli esiti clinici e la sicurezza, sia le prestazioni del personale.

Grazie ai fondi della Fondazione Patrimonio Ca’ Granda, che ha tra le sue missioni anche quella di finanziare progetti di umanizzazione delle cure, sono stati realizzati al Policlinico di Milano cinque importanti progetti per rendere l’ospedale più bello e confortevole, alleviando le sofferenze in particolare dei bambini e dei loro genitori.

Alla presenza del presidente, Marco Giachetti, e del direttore generale della Fondazione Patrimonio Ca’ Granda, Achille Lanzarini,  sono stati inaugurati i nuovi spazi.

Interventi di Umanizzazione delle Cure realizzati al Policlinico di Milano

• Sale parto accoglienti e rilassanti presso la Clinica Mangiagalli – Gli spazi sono stati decorati con immagini di paesaggi naturali e un sistema di luci che, giocando con i colori, evoca luoghi di pace, creando un’atmosfera rilassante per le mamme durante il travaglio e il parto. Gli effetti positivi della cromoterapia e di immagini di rimando naturale hanno dimostrato un effetto benefico sulle partorienti, in diverse fasi del travaglio.
  • Family room per i genitori dei bambini ricoverati in Terapia Intensiva – Presso la Terapia Intensiva Pediatrica della Clinica De Marchi è stata creata una nuova family room per ospitare genitori chiamati a stare accanto h24 ai figli ricoverati. Lo spazio, allestito con poltrona reclinabile, doccia, forno microonde e colori caldi alle pareti, offre un luogo accogliente e familiare per garantire una pausa dallo stress del reparto senza allontanarsi dal proprio figlio.
  • Più comfort nella cura dei bambini ipoacusici – Un nuovo ambiente accogliente creato all’interno del Reparto di Audiologia per migliorare l’esperienza terapeutica dei bambini e alleggerire il carico psicofisico della famiglia. È stata realizzata un’area dedicata al gioco e alla musicoterapia, migliorata l’acustica per le stanze dei test audiometrici e creato un ambiente per l’osservazione indiretta dei piccoli pazienti con protesi acustiche durante la riabilitazione logopedica.
  • Un’area dedicata alle famiglie dei pazienti emofilici – Nel Centro Emofilia e Trombosi è stata creata un’area dedicata ai piccoli pazienti e alle loro mamme grazie alla dotazione di fasciatoio, poltrona per l’allattamento, scaldabiberon e zona giochi. È stato creato anche un posto auto per migliorare l’accesso dei pazienti con difficoltà deambulatorie.
  • Sale d’attesa confortevoli in neonatologia – Gli spazi di accoglienza e attesa dell’ambulatorio di neonatologia e follow up sono stati ripensati creando un ambiente che riduca lo stress e l’ansia sia dei piccoli pazienti che dei loro genitori. È stata realizzata una stanza ad hoc per l’allattamento, dove i neogenitori possono avere uno spazio dedicato senza disturbi esterni ed essere accompagnati nel percorso di crescita e nutrizione del proprio bambino. Grazie alla cromoterapia, all’utilizzo di luci calde, e a decorazioni a misura di bambino, unite a musica, filmati educativi e cartoni animati, lo spazio si è trasformato così in un ambiente confortevole e rassicurante.

Dalla cura della terra alla cura delle persone, l’impegno della Fondazione Patrimonio Ca’ Granda continua per migliorare la vita di chi attraversa il percorso ospedaliero.