Per la Giornata Nazionale degli Ospedali Storici, domenica 13 ottobre 2024, non perdere l’occasione di visitare l’Archivio Storico […]
SULLE ALI DELLE FARFALLE
Un’escursione per osservare le farfalle e un aperitivo in cascina nell’Oasi Ca’ Granda
Una passeggiata in campagna per riconoscere e fotografare le tantissime specie di farfalle che vivono nella Valle del Ticino, osservando i loro caratteri distintivi a partire dagli incredibili colori e scoprendo in quali ambienti trovarle.
Dai prati di foraggio alle siepi a bordo campo, la campagna offre una miriade di piccoli habitat preziosi per questi lepidotteri che sono importantissimi dal punto di vista ambientale per la loro funzione nell’impollinazione.
Inoltre, le farfalle sono anche degli utili bioindicatori, ciò significa che la loro presenza o assenza segnala lo stato di salute degli ecosistemi e gli effetti che il cambiamento climatico sta portando nell’ambiente.
Oltre a riconoscere le farfalle si utilizzeranno delle app per smartphone, come i-naturalist, per condividere le informazioni e segnalare le specie avvistate: un modo per entrare a far parte di una rete globale di persone che contribuiscono a creare un database sulla biodiversità di cui è incredibilmente ricco questo territorio.
Al termine della passeggiata ci si potrà godere ancora un po’ la campagna, gustando a ritmo lento il ricco aperitivo a base di prodotti a km zero della Cascina Lasso (focaccine, pizzette, tagliere di salumi misti, acqua, calice di vino).