La seconda parte della nostra proposta di itinerari in bici nelle terre della Ca’ Granda (qui la prima parte) riguarda il territorio compreso fra la zona a est e quella a sud est di Milano, anche questa ricca di spunti per gli amanti delle due ruote. Pedalando tra il lodigiano e il Parco Adda Sud si attraversano boschi e campagne, prati fioriti e piccoli centri puntellati dai portici delle cascine.
Qui è possibile seguire il percorso Pe.dal.Adda, lungo circa 25 chilometri, che si snoda fra i comuni di Rivolta d’Adda, Comazzo, Merlino, Zelo Buon Persico (dove viene prodotto il latte Ca’ Granda), Spino d’Adda, e Boffalora d’Adda. Questo itinerario, che raggiunge la ciclovia del Po, è la connessione tra la rete ciclo-pedonale del Parco Adda Nord e quella del lodigiano. Fra i “Percorsi Arcobaleno” del Parco Adda Sud, che procedono su strade sterrate, asfaltate e su tratti di sentiero, c’è poi il percorso Verde, che parte e arriva a Montodine snodandosi ad anello fra i ponti di Cavenago d’Adda e Bertonico, e permette di visitare le valli del fiume Adda e del suo affluente Serio, particolarmente ricche dal punto di vista floristico. Facendo il percorso del Falco, che parte da Lodi tenendosi sulla sponda destra del fiume, si raggiunge Zelo Buon Persico: da lì si torna a Lodi costeggiando la sponda sinistra. Lungo un tragitto di 31 chilometri, molto agevole da percorrere, si attraversano i comuni di Lodi, Montanaso Lombardo, Zelo Buon Persico e Spino d’Adda.
Il percorso che segue il canale della Muzza tra Cassano e Lodi, in cui dominano l’aspetto agricolo della fertile pianura lombarda e quello ambientale, segue strade sterrate. Il tracciato consente di vedere, a Cassano d’Adda, Villa Borromeo, e poi, a Lodi, il duomo, piazza della Vittoria e la Chiesa dell’Incoronata. Si parte dalla stazione ferroviaria di Cassano d’Adda per arrivare a quella di Lodi, su una lunghezza di circa 36 chilometri da percorrere in un paio d’ore. Tra Zelo Buon Persico e Lodi, l’itinerario attraversa le terre di proprietà della Ca’ Granda.
Partendo invece da Paullo, per farvi ritorno a conclusione di un percorso di 40 chilometri, si può seguire un itinerario quasi interamente pianeggiante, su fondo stradale asfaltato, disposto per la gran parte su piste ciclabili (percorso n. 4 In bici tra Lodi e Milano). Dalla Casa dell’Acqua di Paullo ci si dirige verso Zelo Buon Persico, dove c’è la cascina Villa Coltivi che produce il latte Ca’ Granda. Attraversando campagne e costeggiando canali, il tragitto porta fino alla strada asfaltata che collega Lodi con Zelo Buon Persico. Sul lato opposto della strada, andando verso il ponte di legno ciclopedonale, ci si ritroverà sul percorso fatto all’andata in senso opposto.
Anche questo percorso, come gli altri, offre numerose occasioni agli amanti delle bellezze paesaggistiche e monumentali. A Lodi Vecchio, non può mancare una visita alla Basilica dei XII Apostoli e, di fianco, alla bella cascina della Ca’ Granda, San Bassiano. A Zelo Buon Persico, invece, tra i luoghi d’interesse c’è una ghiacciaia risalente agli inizi del XIX secolo, uno degli ultimi esempi di architettura rurale ancora presenti sul territorio.