• L’Oasi Ca’ Granda si accende con le lucciolate

L’estate si avvicina ed è arrivato il momento tanto atteso dello spettacolo delle lucciole!

Nel weekend del 7-9 giugno l’Oasi Ca’ Granda propone 6 escursioni notturne per  osservare questi straordinari insetti da vicino e vivere l’emozione di un incontro che ha qualcosa di magico!

Comunicando tramite segnali luminosi, le lucciole hanno bisogno di luoghi bui e isolati, di ambienti naturali e di campagne: per questo motivo si possono ammirare solo allontanandosi dalle città, nei campi, sulle sponde di ruscelli, lungo i canali d’acqua e nel profondo di boschi silenziosi.

Nell’Oasi Ca’ Granda questi ambienti esistono ancora e con loro le lucciole!

Quando cala il sole, all’imbrunire, ci si mette in cammino tra le cascine della Valle del Ticino e lungo il Naviglio di Bereguardo.

Ci si inoltra tra i campi coltivati e si raggiungono le aree più boscose, in un paesaggio suggestivo e nuovo perché la luce e i colori del giorno lasciano spazio ai profumi e ai suoni della notte.

La meta è l’incontro surreale con una miriade piccole luci vaganti!

Questi insetti comunicano tra loro grazie alla bioluminescenza e la loro danza nella notte è davvero incantevole.

Ma le lucciole sono anche degli importanti bioindicatori della salute dell’ambiente: la loro presenza indica un buono stato dell’ambiente e infatti, purtroppo, negli ultimi anni il loro numero è diminuito drammaticamente e incontrarle è sempre più difficile.

Nell’Oasi Ca’ Granda ci si può ancora immergere nella natura e provare l’esperienza unica di “muoversi” tra le lucciole, ma l’avventura non finisce qui: si possono fare anche tanti altri incontri insoliti con gli animali notturni come volpi, gufi, ricci e, se si è fortunati, un tasso!

Clicca qui e scopri le lucciolate 2024

Le lucciolate sono a numero chiuso e si svolgono senza recare disturbo alle lucciole.

Per ricevere aggiornamenti sugli eventi organizzati nell’Oasi Ca’ Granda iscriviti alla newsletter.