• Oasi Ca’ Granda, picnic diffuso per grandi e piccoli

Prosegue la stagione estiva dell’Oasi Ca’ Granda con tante attività all’aria aperta, nella campagna tra le risorgive di Morimondo, dalla valle del Ticino a quella dell’Adda: un vasto territorio da scoprire nei suoi aspetti storici, naturalistici ed enogastronomici.

Il terzo weekend di giugno 2022 è interamente dedicato al Picnic Ca’ Granda: in attesa del solstizio d’estate cascine, agriturismi e parchi, preparano dei cestini da picnic colmi di prodotti di qualità, da freschi ortaggi a salumi e formaggi di produzione propria.

Tante proposte, una diversa dall’altra, per coinvolgere tutti a festeggiare la Giornata Mondiale del Picnic e riscoprire la bellezza e la semplicità del mangiare a km0, immersi negli affascinanti scenari rurali dell’Oasi Ca’ Granda.

Picnic diffuso alle porte di Milano, le date

Sabato 18 giugno un Picnic al tramonto a base di salumi e formaggi nella Cascina Battivacco (MI), una delle più antiche cascine della Ca’ Granda situata alle porte di Milano e facilmente raggiungibile in bicicletta costeggiando il Naviglio Pavese e il Naviglio Grande oppure con i mezzi pubblici (solo su prenotazione – 18,50 € per due adulti / 7 € per bambino).

Sempre sabato 18 giugno il ristorante Il Fienile dei Monaci di Morimondo (MI) prepara dei cestini da ritirare per gustare un Picnic nel Parco del Ticino a base di prodotti di aziende agricole locali (solo su prenotazione – 25 € a persona).

Picnic diffuso nel Lodigiano

Per conoscere le terre del Lodigiano attraverso i suoi prodotti tipici, due appuntamenti nell’Oasi Ca’ Granda.

Sabato 18 giugno un Picnic nel Bosco del Parco Ittico Paradiso (LO), con tre menù per accontentare tutti gusti, da quello a base carne a quello di pesce d’acqua dolce (solo su prenotazione – 35 € adulto: ingresso al parco, picnic, lucciolata / 20 € bambino: ingresso al parco, picnic, lucciolata).

Domenica 19 giugno nella Cascina La Colombina (LO) un tradizionale Picnic nel Lodigiano. Questa tipica cascina lombarda a conduzione familiare è raggiungibile anche percorrendo una scenografica ciclabile che scorre accanto al Canale della Muzza (solo su prenotazione – 50 € per due adulti, 15 € a bambino).

Cos’è l’Oasi Ca’ Granda

L’Oasi Ca’ Granda, la prima oasi rurale d’Italia creata da Fondazione Patrimonio Ca’ Granda sulle antiche terre dell’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, presenta un ricco calendario di eventi per rigenerarsi nel weekend e conoscere questo patrimonio dalla gloriosa storia.

L’Oasi Ca’ Granda propone tanti eventi all’aria aperta per tutte le età, da marzo a ottobre, per vivere e divertirsi in un territorio con una storia unica: quello delle antiche terre del Policlinico gestite e valorizzate dalla Fondazione.

Oltre agli eventi organizzati settimanalmente, sono tante le attività per grandi e piccoli che si possono fare nell’Oasi Ca’ Granda: dai voli in mongolfiera tra il Ticino e l’Adda alle escursioni a piedi o in bici nella natura lungo canali e risorgive, dalle soste golose per riscoprire la
vera cucina tradizionale lombarda alla spesa a km0 acquistando i prodotti del territorio.

Tutto a portata di clic sul sito web: www.oasicagranda.it.