• Laboratorio di erboristeria
    Domenica 14.5.2023 ore 15.00
    Morimondo (MI)

LABORATORIO DI ERBORISTERIA MEDIEVALE NELL’OASI CA’ GRANDA

Erbe e rimedi naturali per curarsi secondo le antiche tradizioni medievali

Aromi, colori, sapori, consistenze, trasformazioni. Sono solo alcune delle caratteristiche delle erbe e per saperne di più non c’è luogo migliore di un’abbazia medievale.

Nell’Abbazia di Morimondo, fondata dai monaci cistercensi nel XII secolo, si è coltivato per secoli il sapere legato alle erbe spontanee e officinali: tutte le loro caratteristiche e i mille usi che se ne possono fare sono codificati in antichi manoscritti con ricette valide ancora oggi.

In questo laboratorio scoprirete le erbe dell’hortus conclusus dell’abbazia: toccandole, annusandole e riconoscendo le tante varietà che ancora vi si coltivano, dall’achillea alla salvia.

Poi, proprio seguendo i testi dell’epoca, si realizzeranno delle preparazioni come impacchi o unguenti, utilizzando gli eccipienti disponibili allora come olio, cera e miele.

Un laboratorio davvero completo, in cui si fondono teoria e pratica, tradizione e modernità, che vi arricchirà di nuove conoscenze e appagherà il vostro desiderio di mettervi in gioco!

La durata complessiva dell’attività è di circa 2 ore.

Informazioni:

Quando: Domenica 14.5.2023, dalle 15:00 alle 17:00
Dove: Abbazia di Morimondo, Piazza Municipio 6, 20081 Morimondo (MI)
Costo: €20
Info e iscrizioni: Informazioni  a questo link 👈 Obbligo di pagamento anticipato con bonifico e iscrizione tramite il form a questo link 👈
Organizzatore: Fondazione Abbatia Sancte Marie de Morimundo

Avvertenze: questo evento è gestito autonomamente e direttamente dall’Organizzatore. Fondazione Patrimonio Ca’ Granda declina ogni responsabilità per danni a cose e/o persone che dovessero derivare dalla partecipazione all’evento.

Newsletter

Per ricevere aggiornamenti sugli eventi dell’Oasi Ca’ Granda iscriviti alla newsletter.

Photo Credit: Canva