• Sabato nel villaggio
    Sabato 6.5.2023 ore 15.00
    Morimondo (MI)

SABATO NEL VILLAGGIO. UOMO, NATURA, AGRICOLTURA – Evento gratuito

Un’escursione nell’Oasi Ca’ Granda di Morimondo per scoprire la sinergia tra uomo e natura

L’escursione parte da Morimondo, uno dei borghi più belli d’Italia, ma anche un luogo simbolico di convivenza secolare tra uomo e natura.

L’agricoltura, praticata da secoli anche sotto l’impulso dato dai monaci cistercensi che qui si insediarono nel medioevo, si confronta oggi con la natura protetta del Parco Lombardo della Valle del Ticino e con un agroambiente di grande bellezza e valore.

In questa escursione che si snoda su strade bianche immerse tra i campi, si incontrano cascine ma anche aree umide e una miriade di corsi d’acqua e fontanili che rendono fertile questa terra, ma che costituiscono anche habitat importanti per moltissime specie animali.

Coniugare l’attività umana con la tutela dell’ambiente è necessario per conservare il capitale naturale, ma anche per assicurare alla natura la capacità di continuare a fornire tutti quei servizi essenziali per la vita come cibo, acqua e aria pulite.

Il progetto Rete Ecologica Ca’ Granda ha realizzato una serie di interventi di miglioramento e di riconnessione degli habitat nel territorio tra i fiumi Ticino e Adda, per rafforzare l’equilibrio degli ecosistemi e favorire la biodiversità in ambiente agricolo.

Tra le azioni promosse ci sono la rinaturalizzazione dei corsi d’acqua irrigui, la creazione di siepi e la promozione di pratiche agricole utili alla biodiversità: gli effetti positivi sulla fauna si vedono già su molte specie di insetti, anfibi e uccelli.

Un’escursione per apprezzare la bellezza della natura, ma anche comprenderne a fondo il valore.

• Itinerario: percorso di 5 km
• Dislivello: nullo
• Durata: 3 ore
• Non è possibile portare cani

Quando: Sabato 6.5.2023, alle 15:00
Dove: Parcheggio Roma, Via Roma, 20081 Morimondo (MI)
Costo: gratuito
Info e iscrizioni: 📞 02 7063 4800, 📧 segreteria.milano@fsnc.it oppure prenotare direttamente dal sito di Four Seasons Natura e Cultura a questo link 👈
Organizzatore: Gaia 900 s.r.l.

logo fondazione cariplo

Photo Credit: Abbazia di Morimondo