• Agricoltura e Sostenibilità, a Bookcity un evento sul modello Ca’ Granda

Nell’ambito della rassegna BookCity una stimolante tavola rotonda su “Agricoltura e Sostenibilità” con relatori d’eccezione.

Durante l’evento sarà presentato il libro “Fondazione Patrimonio Ca’ Granda. Uno studio storico, giuridico ed economico della valorizzazione del suo patrimonio“, frutto di una approfondita ricerca condotta da alcuni studiosi dell’Accademia dei Georgofili.

Verrà svelato il segreto di un “modello virtuoso” che ha trasformato la Fondazione Patrimonio Ca’ Granda in un “esempio di grande ammirazione per l’Italia“, in soli 8 anni dalla sua creazione.

Il libro riporta, dal punto di vista giuridico, storico ed economico, i risultati ottenuti nella valorizzazione del più grande patrimonio agroambientale italiano frutto di 6 secoli di donazioni: un polmone verde di 85 milioni di m² tra i fiumi Ticino e Adda, ricco biodiversità e cultura, con canali, prati, boschi, cascine e abbazie, affidato alla Fondazione dal Policlinico di Milano.

TAVOLA ROTONDA CON INTERVENTI DI:

• Vitaliano Fiorillo (Direttore AGRI Lab Invernizzi SDA Bocconi)
  • Achille Lanzarini (Direttore Generale Fondazione Patrimonio Ca’ Granda)
  • Nicola Lucifero (Università degli Studi di Firenze e Accademia dei Georgofili)
  • Simone Molteni (Direttore Scientifico LifeGate)
  • Claudia Sorlini (Vicepresidente Fondazione Cariplo)
  • Francesco Paolo Tronca (Commissario straordinario Pio Albergo Trivulzio)

QUANDO: 17 novembre 2023 dalle 16:00 alle 17:30
DOVE: Università Statale di Milano, AULA 113 (ingresso da via Festa del Perdono 3)

INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE A QUESTO LINK

LIBRO PRESENTATO:
Nicola Lucifero, Enrico Marone, Paolo Nanni (a cura di), Fondazione Patrimonio Ca’ Granda, Uno studio storico, giuridico, economico della valorizzazione del suo patrimonio, Società Editrice Fiorentina, Firenze 2023.