“Le sfide ESG in agricoltura” è il titolo del webinar organizzato da Bureau Veritas Nexta in collaborazione con […]
AQUA BENEDICTA NELL’OASI CA’ GRANDA
Una mostra magica che segue il fil bleu dell’acqua nella campagna di un tempo
Una benedizione l’acqua… Così inizia il suggestivo viaggio nel passato delle terre del Basso Milanese, come quelle che circondano l’Abbazia di Mirasole che oggi ospita questa piccola e preziosa mostra.
Una mostra sulla civiltà rurale e il suo legame con l’acqua: quella essenziale alla coltivazione del riso e alle marcite, quella del bucato e dei tuffi estivi, quella santa legata al culto. Sacra e profana ma sempre simbolo di vita. Attraverso oggetti d’uso nel secolo scorso e quadri dai colori vivaci si riscopre l’acqua delle mondine e dei campari, quella della caccia alle rane e dei giochi dei bambini. Quella con cui si benedivano uomini e animali, quella dei fontanili, delle rogge e dei canali che la portavano ovunque perché ovunque era vitale.
Per grandi e piccoli, una mostra sull’uomo e il suo rapporto con la campagna e la natura.
Ulteriori informazioni
Il Museo di Civiltà Contadina “Luisa Carminati”, da cui è tratta questa mostra, è frutto della passione di una maestra che negli anni ’70, vedendo perdersi il mondo contadino a cui apparteneva, ha collezionato oggetti e utensili che potessero raccontarlo alle generazioni che sarebbero venute. La sua sensibilità ed esperienza come insegnante le hanno suggerito di rappresentare con grandi disegni a tinte vivide momenti di vita nel Basso Milanese.
EVENTO SPECIALE GRATUITO: sabato 18 maggio, ore 17, incontro con le mondine e canti “Noi le Mondariso”
Un appuntamento da non perdere per ascoltare la viva voce di una mondina, una vivace ragazza degli anni ’30. L’incontro con Agnese insieme ai canti del Coro delle Mondine di Melegnano saranno un’occasione per farsi trasportare dall’onda dei ricordi, per riflettere ed aggiungere una piccola e preziosa emozione alla visita della mostra!
Clicca qui per maggiori informazioni
EVENTO SPECIALE GRATUITO: sabato 25 maggio, ore 16, visita guidata della mostra e laboratorio di giardinaggio per bambini “L’acqua che fa crescere” (dai 6 anni)
Una visita guidata alla mostra riservata ai piccoli, con un linguaggio adatto alla loro età, stimolerà la loro curiosità sul mondo “perduto” della campagna. Dopo la visita si passa alla pratica con un divertente laboratorio di giardinaggio per poi portare a casa una piantina di cui prendersi cura!
Clicca qui per maggiori informazioni
EVENTO SPECIALE GRATUITO: domenica 26 maggio, ore 16, incontro-conferenza “Prati a marcita a Milano” e visita guidata della mostra
I prati marcitoi, allagati nel periodo invernale per impedirne il gelo e avere sempre foraggio fresco, non sono una semplice pratica agricola ma racchiudono una storia antichissima, paesaggi suggestivi, saperi e un importantissimo valore ecologico. Le marcite sono sempre più rare ma c’è ancora chi le conosce a fondo e le racconta. Un incontro con Gianni Bianchi, esperto e divulgatore della cultura del territorio.
Clicca qui per maggiori informazioni
Appuntamenti passati
Domenica 5 maggio, ore 16.30, concerto “Na cansun su la fiür de l’acqua”
Chitarra, armonica e voce per questo originalissimo concerto dal vivo su un repertorio di canzoni tradizionali legate all’acqua. Un’occasione per arricchire la visita alla mostra con le suggestioni della musica e il messaggio sulla centralità dell’acqua nella vita e nella nostra cultura.
Clicca qui per maggiori informazioni
Domenica 14 aprile, ore 16.30 spettacolo teatrale “Diavoli, contadini e figli del re”
Una commedia divertente e intelligente per grandi e piccoli sull’onda delle storie e delle fiabe che nonni e cantastorie raccontavano un tempo in campagna ai bambini. Un modo per ridere, apprendere, superare le paure oggi come allora.
Clicca qui per maggiori informazioni
Sabato 20 e domenica 21 aprile, ore 16, visita guidata per i piccoli e laboratorio di giardinaggio “L’acqua che fa crescere” (dai 6 anni)
Una visita guidata alla mostra dedicata ai bambini dai 6 anni che, attraverso un linguaggio adatto alla loro età, stimolerà la loro curiosità per la scoperta del mondo “perduto” della campagna. Si passa all’azione, poi, con un divertente laboratorio di giardinaggio, in cui cimentarsi con le piantumazioni e portare a casa una piantina di cui prendersi cura!
Clicca qui per maggiori informazioni
Sabato 27 aprile, ore 16.30, racconti dal vivo “Fiabe sottovoce” (dai 6 anni)
Le fiabe della tradizione orale della campagna milanese e lodigiana raccontate dal vivo ai piccoli, come in passato. Un momento per lasciarsi rapire dalla fantasia e dalle storie che intrecciano natura e umanità ma anche per coltivare la bellezza dell’ascolto e della condivisione!