• Birdwatching e biodiversità
    Sabato 13.5.2023 Ore 9.30
    Basiglio (MI)

BIRDWATCHING E BIODIVERSITÀ AL LAGO DI BASIGLIO – Evento gratuito

Nella Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori una visita guidata alla scoperta della biodiversità degli ambienti d’acqua

Forme, colori, evoluzioni in volo, il mondo degli uccelli è una straordinaria scoperta che si rinnova e affascina soprattutto nel periodo delle loro migrazioni stagionali. Quest’anno il  World Migratory Bird Day è dedicato all’acqua a dimostrare come per ogni specie vivente questa risorsa sia vitale.

Le zone umide, i fiumi, i laghi, gli stagni e alcuni ambienti agricoli come le rogge e i piccoli canali irrigui, costituiscono luoghi preziosissimi per gli uccelli che possono sostarvi per riposarsi, ma in cui trovano anche cibo e nidificano. Ma ci sono anche altre ragioni per cui è importante prendersi cura di questi habitat: si tratta di ambienti che hanno funzioni importantissime come quella di fornire servizi ecosistemici essenziali alla vita e costituire le connessioni ecologiche tra gli ambienti naturali.

Il progetto Rete Ecologica Ca’ Granda ha realizzato una serie di interventi di miglioramento e di riconnessione degli habitat nel territorio tra i fiumi Ticino e Adda per rafforzare l’equilibrio degli ecosistemi e favorire la biodiversità in ambiente agricolo e il Lago di Basiglio è proprio uno dei siti in cui si è operato. Gli effetti positivi sulla fauna si vedono già su molte specie di insetti, anfibi e uccelli.

Scoprirete la ricchezza poco nota del lago grazie agli esperti che vi faranno da guida: naturalisti, agronomi e tecnici del Parco Agricolo Sud Milano e di ERSAF. Il percorso che si snoda attorno al lago offre vari punti di osservazione: dai capanni potrete ammirare la bellezza delle tante specie di uccelli presenti, incontrerete le altre specie animali che popolano il lago e conoscerete come il Parco si prende cura di questo ambiente.

• 09.30 itinerario per il riconoscimento e l’osservazione dell’avifauna
  • 10.30-12.30 attività di ricerca e osservazione degli anfibi (I turno 10.30, II turno 11.30)
  • 10.30-12.30 percorso alla scoperta della vegetazione del lago (I turno 10.30, II turno 11.30)

Informazioni ulteriori

Si consiglia un abbigliamento comodo a strati, preferibilmente di colori poco vistosi, scarpe da trekking e cappellino.

Non dimenticate di portare con voi binocolo e borraccia!

Quando: Sabato 13.5.2023, dalle 9:30 alle 12.30
Dove: Lago di Basiglio, accesso dal parcheggio di Via Ludovico il Moro snc, 20079 Basiglio (MI)
Costo: gratuito
Informazioni: Non è necessaria la prenotazione. Per informazioni il giorno dell’evento contattare Alessandro Caramellino 📞 335 755 2883
Organizzatore: Parco Agricolo Sud Milano

Avvertenze: questo evento è gestito autonomamente e direttamente dall’Organizzatore. Fondazione Patrimonio Ca’ Granda declina ogni responsabilità per danni a cose e/o persone che dovessero derivare dalla partecipazione all’evento.

Con il sostegno di

logo fondazione cariplo

Newsletter

Per ricevere aggiornamenti sugli eventi dell’Oasi Ca’ Granda iscriviti alla newsletter.

Photo Credit: Gaia Bazzi