“Le sfide ESG in agricoltura” è il titolo del webinar organizzato da Bureau Veritas Nexta in collaborazione con […]
BIRDWATCHING AL TRAMONTO NELL’OASI CA’ GRANDA
Un’escursione per osservare gli uccelli degli agroecosistemi e un apericena in cascina
Nella Valle del Ticino c’è una particolare alternanza di campi coltivati, prati, marcite, siepi e filari, boschi, rogge di campagna e lanche del fiume che crea ambienti molto vari ed ospita tantissime specie animali.
Oltre alla ricchezza di habitat diversi, c’è un altro elemento che esercita una grande attrazione per la fauna: l’acqua.
Aree umide, stagni, risaie allagate e corsi d’acqua irrigui, sono vere e proprie calamite per gli uccelli che vi trovano cibo e luoghi adatti alla nidificazione.
In un periodo dell’anno in cui è possibile osservare specie migratrici come la rondine o la cicogna, tanti piccoli passeriformi, uccelli acquatici e rapaci, l’ora del tramonto è il momento migliore per l’osservazione e lo “scatto perfetto”!
Il percorso è semplice e con frequenti soste per osservare gli animali nel loro ambiente e scoprire, grazie alle preziose informazioni delle guide di Avventura sulle Gambe, caratteristiche e comportamento delle specie che incontrerete.
L’escursione terminerà con un gustoso e ricchissimo apericena a base di prodotti locali e di qualità alla Cascina Lasso, una delle storiche cascine del patrimonio rurale della Ca’ Granda. Il menù prevede: tagliere di salumi misti, focaccine, formaggio quartirolo con composta di cipolle rosse, tortino salato, polpettine di patate con fonduta al formaggio, dolce. Calice di vino e caffè.
Si consiglia un abbigliamento comodo a strati, preferibilmente di colori poco vistosi. Portare binocolo e macchina fotografica.
Percorso adatto ai bambini dagli 8 anni, non adatto ai passeggini e non è possibile portare cani.
Programma
- 16.45 ritrovo e briefing
- 17.00 inizio escursione
- 20.00 rientro e apericena