• Ca’ Granda 4KIDS porta la scuola in natura

Siamo convinti dell’importanza di avvicinare il mondo della scuola ai temi dell’ambiente e della sostenibilità e della necessità di farlo con un approccio che valorizzi il “fare esperienza della natura”, quale metodologia migliore per far nascere e accrescere nelle giovani generazioni sensibilità e motivazione ad averne cura.

Il progetto della Fondazione Patrimonio Ca’ Granda, “Ca’ Granda 4KIDS, propone alle scuole un viaggio dalla città alla campagna.

Non serve andare lontano perché appena fuori città esistono habitat preziosi per la biodiversità e per quei servizi ecosistemici indispensabili all’uomo come la produzione di cibo o la depurazione dell’acqua che la natura garantisce.

Vivere l’esperienza conta molto di più! Per questo si adotta un approccio che privilegia il contatto diretto con la natura e le attività pratiche per scoprirla e comprenderne il valore.

Il patrimonio agroambientale donato fin dal 1456 alla Ca’ Granda diventa luogo d’elezione per l’outdoor education: ricco dal punto di vista paesaggistico ed ecologico e in grado di offrire un contesto di apprendimento ideale.

Attività nell’orto (Foto: Stripes)

Natura Sottosopra” è il progetto di educazione ambientale del 2024 che combina formazione degli insegnanti ad attività laboratoriali ed esperienze in campo per i bambini.

Sono coinvolte le classi della Scuola primaria La Zolla di Milano con visite alla fattoria didattica della Cascina Battivacco e attività all’aperto nell’Oasi Ca’ Granda, dove la natura resiste o ritorna, e dove conoscere la biodiversità del suolo, il valore ecologico degli agroecosistemi e le tantissime specie animali che ospitano.

Osservazione della piccola biodiversità nelle cascine della Ca’ Granda

I bambini e i loro insegnanti vengono seguiti da un team di educatori esperti nell’educazione ambientale e nel knowledge transfer e accompagnati nella riscoperta della varietà del paesaggio agrario, del rapporto con la terra e la natura.

L’obiettivo è quello di far nascere e rafforzare la relazione tra i bambini e l’ambiente che li circonda: un piccolo bosco o un’area umida, possono diventare scenari in cui vivere esperienze coinvolgenti, istruttive e divertenti.

Dalla “caccia” alla piccola biodiversità acquatica alla scoperta del lavoro nell’orto, ogni attività diventa fonte di apprendimento.

Esplorazione della natura alla Cascina Battivacco

Vivere esperienze piene di significato, come esplorare un ambiente con i compagni, incontrare gli agricoltori, osservare gli animali selvatici, arricchisce la conoscenza con un vissuto fatto anche di emozioni e accresce la consapevolezza delle problematiche che interessano il nostro territorio e delle soluzioni che si posso adottare, anche di quelle a portata di bambino!

 

L’iniziativa è realizzata grazie al sostegno di DS Smith Charitable Foundation