Curare la terra per curare le persone: da sei secoli il patrimonio della Ca’ Granda è destinato allo […]
La Cascina Caiella vi aspetta per farvi assaporare il gusto della frutta che matura sugli alberi e viene raccolta in giornata.
La cascina ha infatti una bottega in cui acquistare frutta di campo, verdura, marmellate della nonna e altri prodotti genuini, e un prato enorme per un pranzo al sacco con il Naviglio di Bereguardo dietro l’angolo.
È l’unico produttore di frutta nella zona e vende solo ciò che coltiva: dai campi direttamente alla sua bottega!
I conduttori della Cascina Caiella – i fratelli Andreoni, Giuseppe e Franco – seguono scrupolosamente i ritmi delle stagioni.
Da non perdere le marmellate “da formaggio” nate da mix particolari come fragole e pepe, susine e zenzero, mele e noci così come gli eventi per grandi e piccoli dell’Oasi Ca’ Granda: dalla raccolta delle fragole in campo alla raccolta delle ciliegie nel frutteto, fino ai pranzi bucolici.
Se si capita in cascina tra ottobre e novembre, vale la pena informarsi sulla fioritura del campo di zafferano: uno spettacolo da non perdere che dura solo una decina di giorni.
L’enorme prato della cascina è il luogo perfetto in cui fermarsi con la bici e gustare un buon picnic.
La Cascina offre la possibilità di pernottamento con alcune belle stanze recentemente ristrutturate.
Fattoria didattica
Tante le iniziative a Cascina Caiella per grandi e piccoli per insegnare i benefici del vivere a contatto con la natura e far conosce una realtà agricola fondata sulla tradizione e la semplicità.
L’apprendimento attivo coinvolge bambini di diverse fasce d’età in attività manuali e di gruppo: dai semplici laboratori, a percorsi didattici, lezioni teoriche con visite nell’orto e nel frutteto, fino alla passeggiata nel territorio circostante per scoprire gli aspetti naturalistici, idraulici ed antropici del paesaggio
Lo spaccio aziendale è stato ricavato dalla vecchia stalla, mentre il luogo in cui si allevavano le manze è oggi una grande sala per eventi, la Sala di Sant’Antonio Abate protettore del bestiame. Luoghi magici sono anche il fienile, il porticato e il giardino.