• Imparando in campagna
    Domenica 29.9.2024 Ore 10
    Casorate Primo (PV)

IMPARANDO IN CAMPAGNA

Una giornata all’aria aperta, tra natura, esperienze e un pic-nic con le specialità della cascina

La scoperta della campagna e della natura che circondano la Cascina Caiella diventa un’occasione imperdibile per i bambini intraprendenti e curiosi di conoscere.

Questa antica cascina della Ca’ Granda è anche una fattoria didattica e permette di avvicinarsi alla vita contadina in modo attivo e coinvolgente e di scoprire tutta la ricchezza di biodiversità animale e vegetale che ruota attorno ad una azienda agricola, dalle api all’orto.

Tra attività in campo e laboratori ci sarà spazio per la creatività e la manualità, per cooperare con gli altri bambini e divertirsi, ma soprattutto portare a casa tantissime emozioni!

Programma della giornata

10.00 – 11.00 Facciamo i contadini
Piantare, raccogliere e prendersi cura degli animali della cascina: un’esperienza pratica per vivere in prima persona il ritmo della vita contadina

11.00 – 12.00 Le api e il miele
Scoprire come nasce il miele partendo dall’osservazione delle api, questi impollinatori così importanti per l’agricoltura e l’intero ecosistema

12.30 – 14.30 Picnic rurale con i prodotti della cascina

15.00 – 16.00 Terre d’acqua
Un viaggio tra terra e acqua per capire come funziona il naviglio con le sue conche e il ruolo che ha avuto nei secoli. Una piccola lezione di ingegneria nella natura!

16.00 – 17.00 Cioccolato che passione
Tutti i golosi in cucina per il “laboratorio delle delizie” interamente dedicato al cioccolato!

Le attività sono a numero chiuso, è necessario prenotare in anticipo

Quando: Domenica 29.9.2024, ore 10
Dove: Cascina Caiella, Via Caiella, 2 – Casorate Primo (PV)
Costo: Ogni laboratorio costa € 3,00 a partecipante, il pic-nic € 20,00