Nelle terre della Ca’ Granda crescono ortaggi e frutta di ogni genere che vengono utilizzati per le preparazioni […]
SEMINIAMO L’ESTATE
Una giornata in campo per le api e un brunch con le specialità della cascina
La campagna è un luogo in cui vivere esperienze sempre nuove ed emozionanti e molte non sono solo piacevoli e istruttive ma anche utili alla natura!
Alla Cascina Caiella che è circondata da un frutteto bellissimo e un orto che in estate produce gli ortaggi più gustosi come le zucchine e le melanzane, c’è una particolare e preziosissima collaborazione da preservare: quella tra gli agricoltori e le api.
Grazie alla loro instancabile attività, le api non solo impollinano le piante orticole e gli alberi da frutto ma producono anche il miele.
Così, per garantire loro il sostentamento di cui hanno bisogno, si realizzerà una semina speciale di varietà di piante mellifere che, con la fioritura, offriranno polline e nettare in abbondanza!
Un modo di avvicinarsi alla vita contadina in modo attivo e coinvolgente e di scoprire tutta la ricchezza di biodiversità che ruota attorno ad una azienda agricola.
Programma della giornata
11.00 Tutti in campo a seminare
Ci si ritrova in cascina per ritirare la confezione di semi per fiori adatti alle api e ci si incammina verso i campi in cui si semineranno queste varietà. I fiori, che sbocceranno dalla tarda primavera, nutriranno per tutta l’estate gli insetti impollinatori così importanti per l’agricoltura e l’intero ecosistema.
12.30 – 14.30 Brunch in campagna con i prodotti della cascina
Dopo aver ritirato la propria brunch box ci si potrà sistemare sotto gli alberi o il porticato per gustare il menu della giornata. Un ricco antipasto con tagliere di salumi e formaggi, gnocco fritto, torta salata, insalata di legumi; poi l’imperdibile risotto allo zafferano prodotto dalla Caiella e infine il dolce della casa, una crostata con confettura a km 0.