Per la Giornata Nazionale degli Ospedali Storici, domenica 13 ottobre 2024, non perdere l’occasione di visitare l’Archivio Storico […]
Alla Cascina Selva la passione per la vita di campagna è contagiosa.
La famiglia Sala se ne prende cura da tre generazioni: allevando vacche di razza frisona, coltivando i campi e conducendo un agriturismo ben avviato.
Ristorante
Il ristorante, ricavato nella vecchia stalla, mantiene l’inconfondibile tocco rustico e propone menù semplici e genuini, sia a pranzo che a cena (per la sera meglio prenotare).
Il buffet degli antipasti è gustosissimo, con deliziose frittatine, salumi e formaggi (ottima la ricotta) prodotti nel caseificio interno, dove è possibile anche fare la spesa prima di tornare in città.
Irresistibile il pane – rigorosamente fatto in casa – e ottime le carni, che potrebbero essere definite a “centimetro zero“.
Il patio antistante il fienile è l’ambientazione ideale per una grigliata all’aperto, o per una cena d’atmosfera dove i tavoli sono illuminati da lucine intrecciate ai tralci di vite.
Ospitalità
La Cascina Selva è perfetta anche per trascorrere un pomeriggio all’aria aperta con i bambini: nell’enorme giardino dotato di giochi, a contatto con gli animali della fattoria e, se si è fortunati, ammirando lo spettacolo dei vitellini appena nati.
La Cascina offre la possibilità di pernottamento per un soggiorno unico nel cuore dell’Oasi Ca’ Granda.
La bottega
La fattoria didattica
Cascina Selva è anche fattoria didattica, organizza campus per ragazzi, corsi pratici e lezioni di cucina per i più piccoli.
L’obiettivo è quello di avvicinare i bambini e i genitori alla vita di campagna e agli animali per scoprire la natura e imparare il rispetto dei suoi ritmi.
L’approccio è quello dell’“IMPARARFACENDO”: non solo teoria ma esperienze pratiche come gustare il latte appena munto, osservare gli animali e i loro piccoli, andare alla scoperta dei campi con percorsi didattici che illustrano e raccontano la produzione agricola.
In estate, campus anche in lingua inglese.