I giovanissimi attori di questa bella storia hanno lavorato per un anno intero: con i loro insegnanti a scuola, con gli educatori in campo ma soprattutto con un entusiasmo e un’energia inesauribili!
Con il progetto “Con i piedi per Terra”, promosso da Fondazione Patrimonio Ca’ Granda e Stripes Cooperativa Sociale Onlus le classi della scuola primaria e secondaria dell’I. C. Leonardo da Vinci di Gaggiano (MI) hanno preso parte ad un percorso sull’ambiente e la sostenibilità, portando sul territorio e nella loro comunità una nuova consapevolezza del valore del proprio ambiente di vita.
Con laboratori in classe e missioni in campo i ragazzi hanno definito il loro piano d’azione, vestito i panni di reporter professionali, mappato la biodiversità e gli ambienti rurali di Gaggiano.
Hanno confezionato e lanciato bombe di semi di fiori, costruito mangiatoie per uccelli e bug hotel per gli insetti impollinatori, per rendere la natura più ricca e resiliente.
Da oggi tutto questo è a disposizione di cittadini e visitatori: le campagne infatti non solo solo belle ma hanno un grande valore ecologico garantendo l’agricoltura e una varietà di habitat per ospitare moltissime specie animali.
Per scoprire questa ricchezza è stata creata anche una segnaletica con quiz online sulla biodiversità e simpatiche video-interviste agli agricoltori.
Questa esperienza dimostra il desiderio di protagonismo che hanno i bambini e i ragazzi nei confronti del loro futuro e anche che, con la comunità accanto, la scuola e la Ca’ Granda, con i “Piedi per Terra” si sono fatti passi da gigante!
Leggi alcuni articoli scritti dai ragazzi sul loro giornalino “La campanella”
Con il sostegno di
Mi occupo di ambiente e turismo sostenibile da molto tempo, amo la natura da sempre e sono convinta che il nostro territorio possa essere riscoperto e vissuto a partire proprio dai bellissimi luoghi che ci sono più vicini. Lavoro nell’ufficio Programmazione e Sviluppo della Fondazione Patrimonio Ca’ Granda.