• Ca' Granda 4KIDS
    La natura a scuola, la scuola in natura
Home > Attività > Attività e progetti educativi per le scuole

Attività e progetti educativi per le scuole

È possibile rispondere agli obiettivi di sostenibilità cogliendo la sfida della complessità del reale e valorizzando le inesauribili energie di bambini e ragazzi. L’educazione ambientale e alla sostenibilità accompagna le giovani generazioni non solo nella conoscenza del mondo naturale ma permette di acquisire i valori della responsabilità e della cura verso l’ambiente.

Per riconquistare il rapporto con la natura e comprenderne il valore la Ca’ Granda mette a disposizione delle scuole il suo patrimonio agroambientale con tutte le risorse educative che offre: itinerari in campagna, aree naturali e fattorie didattiche.

Insieme ad educatori esperti è possibile realizzare progetti ed esperienze che, grazie all’outdoor education si rivelano straordinariamente significativi: valorizzando il contesto in cui si svolgono, permettono di coinvolgere l’intera sfera emotiva e cognitiva dei bambini, di mettere in gioco le emozioni e, grazie all’esperienza diretta, imparare facendo.

Vivere l’esperienza conta molto di più perché arricchisce l’apprendimento e per “fare esperienza della natura” non serve andare lontano. Dalla scuola alle terre della Ca’ Granda il passo è breve e sono tantissime le possibilità: a partire dalla formazione degli insegnanti e i laboratori in classe fino a tutte le attività da praticare in campo, in natura e sul proprio territorio.

Contattaci per avere maggiori informazioni: scuole@fondazionepatrimoniocagranda.it

Ti lascio un tesoro, il Podcast sulla storia delle donazioni alla Ca’ Granda

Fondazione Patrimonio Ca’ Granda e Podcastory annunciano il lancio del nuovo podcast “Ti lascio un tesoro”, la storia […]