• Agricoltura e clima, i terreni della Ca’ Granda per un futuro più sostenibile

Siamo felici di mettere a disposizione i dati del più grande patrimonio agroambientale pubblico d’Italia per valorizzare il ruolo delle attività agricole lombarde nello stoccaggio del carbonio nei suoli per un futuro più sostenibile.

I vasti e avanzati dataset con le analisi che abbiamo raccolto negli anni sui terreni della Ca’ Granda verranno infatti utilizzati dai ricercatori di 4 Università italiane per analizzare la relazione tra uso del suolo in agricoltura e cambiamenti climatici, contribuendo concretamente alla ricerca e applicazione di soluzioni innovative per affrontare sfide ambientali cruciali nel settore agricolo e creare nuove opportunità per lo sviluppo del carbon farming.

Grazie alla partnership con Fondazione Cariplo, che ha promosso il bando “Data Science for Climate and Agriculture“, i ricercatori potranno studiare temi innovativi e promettenti come l’analisi delle relazioni tra suolo, clima e pratiche agronomiche, l’adozione di pratiche e strategie di carbon farming, la creazione di strumenti predittivi per la mitigazione dei cambiamenti climatici.

Questi i 4 progetti che sono stati selezionati:

• AI-GROUNDS – Politecnico di Milano in collaborazione con CREA
    Obiettivo: Analizzare le relazioni tra caratteristiche del suolo, dati climatologici e pratiche agronomiche.
    Sviluppo: Creazione di un sistema di supporto decisionale basato sull’intelligenza artificiale per ottimizzare la gestione del carbonio organico nel suolo.
  • DS-CHANGES – Università di Brescia con Fondazione ENI Enrico Mattei e Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa
    Obiettivo: Valutare i fattori chiave per l’adozione delle pratiche di carbon farming in Lombardia.
    Sviluppo: Utilizzo di modelli ad agenti per analizzare e progettare politiche di promozione del carbon farming.
  • DATA – Università di Brescia
    Obiettivo: Creazione di strumenti avanzati per la gestione delle informazioni e implementazione delle strategie di carbon farming.
    Sviluppo: Guida all’adozione di pratiche efficaci ed efficienti di carbon farming e sensibilizzazione degli attori coinvolti.
  • DaSACaF – Università degli Studi di Milano
    Obiettivo: Creazione di uno strumento predittivo per valutare il potenziale di mitigazione delle pratiche agricole.
    Sviluppo: Formulazione di politiche e strategie efficaci per contrastare i cambiamenti climatici.

Congratulazioni ai vincitori e i migliori auguri di buon lavoro per un futuro in cui agricoltura e ambiente camminino insieme.

Scopri tutte le nostre attività per l’agricoltura e per l’ambiente.

Foto di copertina: Gabriele Peluffo