Curare la terra per curare le persone: da sei secoli il patrimonio della Ca’ Granda è destinato allo […]
H2*NO, LA TUTELA AMBIENTALE PER CONTRASTARE LA SICCITÀ – Evento gratuito
Una passeggiata nell’Oasi Ca’ Granda di Morimondo per scoprire la biodiversità e la fragilità degli ambienti d’acqua
Un’escursione pomeridiana adatta a tutti a Morimondo, uno dei borghi lombardi più antichi e più belli d’Italia.
La ricchezza di questo luogo non sta solo nelle architetture dell’abbazia cistercense, ma anche nel paesaggio straordinario in cui è immerso: un territorio plasmato dal fiume azzurro, il Ticino e da secoli di tradizione agricola in cui spicca un vero tesoro, l’acqua.
L’acqua è un bene prezioso per la biodiversità e per l’agricoltura ed è sempre stata abbondante in queste terre, ma oggi è a rischio a causa del riscaldamento globale.
In questa escursione si attraversano fitti boschi, si incontrano cascine storiche, ma anche risorgive e marcite per scoprire e conoscere da vicino uno degli angoli più belli dell’Oasi Ca’ Granda nella Valle del Ticino, con uno sguardo più consapevole rispetto alle conseguenze del cambiamento climatico.
La siccità ha effetti tangibili sulle aree umide, ambienti con una funzione importantissima per la biodiversità: ospitano infatti molte specie di anfibi e uccelli che vi nidificano o sostano lungo le rotte migratorie.
Si tratta di habitat che forniscono servizi ecosistemici essenziali come la regolazione dei flussi idrologici, la depurazione delle acque, il controllo dell’erosione del suolo, l’assorbimento della CO2.
Il progetto Rete Ecologica Ca’ Granda ha realizzato una serie di interventi di miglioramento e di riconnessione degli habitat nel territorio tra il Ticino e l’Adda per rafforzare l’equilibrio degli ecosistemi e favorire la biodiversità in ambiente agricolo.
Tra le azioni promosse ci sono state la rinaturalizzazione dei corsi d’acqua irrigui e la promozione di pratiche agricole utili alla risorsa acqua e alla biodiversità, come l’allagamento primaverile delle risaie.
E gli effetti positivi sulla fauna si vedono già su molte specie di insetti, anfibi e uccelli.
Ulteriori informazioni
• Itinerario: percorso ad anello, lungo 6 km
• Dislivello: nullo
• Durata: 3 ore
• Non è possibile portare cani