“Le sfide ESG in agricoltura” è il titolo del webinar organizzato da Bureau Veritas Nexta in collaborazione con […]
TRA ACQUA E CIELO – Evento gratuito
Un’escursione alla scoperta di Morimondo e del paesaggio che gli fa da cornice: dalla tradizione agricola dei monaci alle cascine di oggi
Una passeggiata pomeridiana adatta a tutti a Morimondo, uno dei borghi lombardi più antichi dell’Oasi Ca’ Granda.
In un paesaggio straordinario plasmato dal fiume Ticino e da secoli di tradizione agricola, potrai scoprire le sue ricchezze tra cui l’acqua. Bene prezioso per la biodiversità e per l’uomo, abbondante da sempre in questo territorio, ma ormai a rischio a causa del riscaldamento globale.
Un’agricoltura attenta al contesto ambientale in cui si inserisce e in grado di coniugare la produzione con la tutela degli habitat, grandi e piccoli, che sostengano la biodiversità, si realizza anche attraverso pratiche come il mantenimento di aree umide o della vegetazione lungo i corsi d’acqua irrigui.
E ancora, l’allagamento delle risaie nel periodo primaverile è utile all’avifauna ma anche all’agricoltura in quanto garantisce un equilibrio nel livello della falda acquifera fondamentale per affrontare i periodi di siccità che si presentano sempre più spesso.
Il progetto Rete Ecologica Ca’ Granda ha realizzato una serie di interventi di miglioramento e di riconnessione degli habitat nel territorio tra il Ticino e l’Adda per rafforzare l’equilibrio degli ecosistemi e favorire la biodiversità in ambiente agricolo.
Tra le azioni promosse ci sono state la creazione di aree a siepi e prati non sfalciati.
Gli effetti positivi sulla fauna si vedono già su molte specie di insetti, anfibi e uccelli.
In questa escursione passerai tra boschi, cascine, abbazie, ma anche risorgive e marcite per scoprire e conoscere da vicino uno degli angoli più belli dell’Oasi Ca’ Granda nella valle del Ticino.
Ulteriori informazioni
- Itinerario: percorso ad anello, lungo 6 km
- Dislivello: nullo
- Durata: 3 ore
- Note dalla guida: non è possibile portare cani