“Le sfide ESG in agricoltura” è il titolo del webinar organizzato da Bureau Veritas Nexta in collaborazione con […]
SABATO NEL VILLAGGIO, TRA BOSCO E MARCITE – Evento gratuito
Un’escursione nella campagna di Morimondo per scoprire la sinergia tra uomo e natura
L’escursione parte da Morimondo, uno dei borghi più belli d’Italia, ma anche un luogo emblematico della convivenza tra uomo e natura.
L’agricoltura, praticata da secoli anche sotto l’impulso dato dai monaci cistercensi che qui si insediarono nel medioevo, si confronta oggi con la natura protetta del Parco Lombardo della Valle del Ticino e un agroambiente di grande bellezza e valore.
Una passeggiata pomeridiana per conoscere l’antica pratica dei prati a marcita e la loro evoluzione come scrigni di biodiversità.
Le erbe adatte al ciclo della polissena, una farfalla minacciata, e le fioriture che fanno da scenografia alla danza di tante altre specie di farfalle e insetti impollinatori.
E poi il bosco più antico che racconta una storia di fornitura all’uomo di legno e cibo ma anche di rigenerazione.
Coniugare l’attività umana con la tutela dell’ambiente è necessario per conservare il capitale naturale, ma anche per assicurare alla natura la capacità di continuare a fornire tutti quei servizi essenziali per la nostra vita come cibo, acqua e aria pulite.
Il progetto Rete Ecologica Ca’ Granda ha realizzato una serie di interventi di miglioramento e di riconnessione degli habitat nel territorio tra i fiumi Ticino e Adda, per rafforzare l’equilibrio degli ecosistemi e favorire la biodiversità in ambiente agricolo.
Tra le azioni promosse ci sono la rinaturalizzazione dei corsi d’acqua irrigui, la creazione di siepi e la promozione di pratiche agricole utili alla biodiversità: gli effetti positivi sulla fauna si vedono già su molte specie di insetti, anfibi e uccelli.
Un’escursione per apprezzare la bellezza della natura, ma anche comprenderne a fondo il valore.
Ulteriori informazioni
• Itinerario: percorso di 5 km
• Dislivello: nullo
• Durata: 3 ore
• Non è possibile portare cani