L’Oasi Ca’ Granda è la prima (e più estesa) oasi agroambientale d’Italia con una storia di generosità unica: quella delle antiche terre donate da tanti benefattori fin dal 1456 all’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, oggi animate da tanti eventi ed esperienze da vivere.
In primavera si riparte con un ricco calendario di appuntamenti di attività in natura e in campagna per tutte le età.
Laboratori per i bambini nelle fattorie didattiche, escursioni a piedi e in bici nei parchi, birdwatching e butterfly watching, laboratori di ceramica in cascina, giri in mongolfiera e ancora serate col naso all’insù per osservare le stelle o a caccia di lucciole nelle notti d’estate.
Sono luoghi vicini, ma con paesaggi sorprendenti, biodiversità, arte e storia ed offrono occasioni di scoperta sempre nuove, di divertimento e conoscenza della ricchezza del nostro territorio.
Ecco alcuni degli appuntamenti di aprile da segnare subito in calendario.
Le fioriture nel frutteto sono uno spettacolo da non perdere! Domenica 7 aprile un picnic unico sotto i ciliegi in fiore della Cascina Caiella (Casorate Primo, PV) e per gli amanti delle due ruote un’escursione guidata lungo il Naviglio di Bereguardo.
Sempre il 7 aprile è tempo di uccelli migratori e il momento perfetto per il birdwatching al tramontoa Morimondo (MI). Basta un binocolo per ammirare voli ed evoluzioni in attesa dello scatto perfetto e dell’aperitivo, preparato in casa dalla Cascina Lasso.
Apprendisti contadini e buongustai in campo alla Cascina Selva il 14 aprile per la festa della mungitura (Ozzero, MI). Una giornata in cascina dedicata alla “filiera cortissima” del formaggio, con visite guidate, laboratori per i bambini, prove di mungitura e, naturalmente, degustazione del prodotto finale!
Cultura all’ora dell’aperitivo! Se non l’avete mai provata il 20 aprile c’è la visita nell’arte e nella storia dell’Abbazia di Mirasole (Opera, MI) con un aperitivo finale nella cornice del suo suggestivo giardino interno.
Il 21 aprile per bambini e famiglie si anima il paese della fantasia. A Fallavecchia (Morimondo, MI) spazio alla creatività con installazioni e racconti per un viaggio sensoriale alla scoperta dei 4 elementi naturali: aria, terra, acqua e fuoco.
Il 28 aprile si viaggia invece sulle ali delle farfalle con il butterfly watching (Morimondo, MI). Un percorso tra i piccoli e preziosi habitat della campagna, tra il volo vivace e gli incredibili colori di tantissime specie di farfalle.
Vi aspettiamo nell’Oasi Ca’ Granda perché vivere l’esperienza conta molto di più!
Calendario aggiornato degli eventi al link: fondazionepatrimoniocagranda.it/oasi-ca-granda/eventi
Per ricevere gli aggiornamenti sugli eventi dell’Oasi Ca’ Granda iscriviti alla newsletter.
Credit foto copertina: Parco Lombardo della Valle del Ticino