“Le sfide ESG in agricoltura” è il titolo del webinar organizzato da Bureau Veritas Nexta in collaborazione con […]
La Cascina Battivacco è un luogo davvero speciale: a Milano ma in campagna!
Si tratta di una cascina storica di proprietà dell’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano e gestita dalla famiglia Fedeli che con passione coltiva e alleva in modo sostenibile e per il consumo locale. Si trova all’interno del Parco Agricolo Sud Milano ed è circondata da un bellissimo paesaggio rurale da esplorare percorrendo le strade bianche di campagna.
Battivacco è una fattoria didattica riconosciuta dal sistema della Regione Lombardia e offre ai bambini delle scuole la possibilità di fare esperienza del mondo della campagna e della natura. All’interno della cascina c’è un frutteto e una stalla con le vacche e i vitelli, le caprette, le oche e i conigli. Qui è possibile conoscere le produzioni agricole, come e da dove arriva in tavola il nostro cibo e come funziona un’azienda agricola multifunzionale come questa.
Tutt’attorno vi sono i campi coltivati ma anche tanti ambienti interessanti da scoprire insieme alla biodiversità che ospitano: siepi, filari di alberi e una zona umida rifugio per tante specie di uccelli e anfibi. Una passeggiata in campo è l’occasione per conoscere anche le tante erbe spontanee che crescono a bordo campo e le loro proprietà, e raccogliere materiali naturali per dare spazio alla fantasia in una personalissima opera d’arte!
Guidati da educatori esperti, tra esperienze in campo e laboratori creativi, la giornata in fattoria è un’occasione davvero preziosa per i più piccoli per avere un contatto diretto con l’ambiente, apprendere facendo e provare tante emozioni.