“Le sfide ESG in agricoltura” è il titolo del webinar organizzato da Bureau Veritas Nexta in collaborazione con […]
Cascina Montalbano è una azienda agricola specializzata nella coltivazione dei cereali, soprattutto riso, immersa nel Parco Agricolo Sud Milano. È una fattoria didattica riconosciuta dalla Regione Lombardia e, nel corso dell’anno scolastico, propone tante attività per i bambini legate alla scoperta dell’ambiente della campagna e dell’agricoltura.
La cascina offre la possibilità di conoscere gli animali da cortile e quelli della stalla ma anche la ricchezza della campagna: infatti basta uscire dalla grande aia per immergersi in un paesaggio che non è fatto solo di campi coltivati ma di piccoli boschi, aree umide e tantissimi canali irrigui. Ogni ambiente ha i suoi abitanti e così sarà facile incontrare farfalle, uccelli acquatici, anfibi e perché no, qualche traccia lasciata da mammiferi come le volpi.
Ma il punto forte della fattoria è Natalia che, con passione e una grande manualità, propone degli originalissimi laboratori creativi, a partire dai materiali naturali che si possono raccogliere in campagna come le erbe spontanee e i fiori. E poi la fattoria è dotata di un’attrezzatissima cucina in cui prendono forma dolci, pane e pasta!