Nelle terre della Ca’ Granda crescono ortaggi e frutta di ogni genere che vengono utilizzati per le preparazioni […]
IN CAMMINO NEL PARCO LOMBARDO DELLA VALLE DEL TICINO
Un’esperienza nella natura e un viaggio nel rapporto dell’uomo con l’ambiente
Le terre della Ca’ Granda circondano il borgo medievale di Morimondo e costeggiano il fiume Ticino all’interno di un’area protetta tra le più importanti della nostra regione. Esplorarle significa non solo scoprire habitat come quello del fiume e del boschi ma anche comprendere le dinamiche della convivenza con l’uomo che qui, da secoli, porta avanti un’agricoltura che ha plasmato il paesaggio.
Oltre allo splendido borgo con la sua abbazia cistercense, il territorio è costellato di antiche cascine, corsi d’acqua irrigui tra cui spicca il Naviglio di Bereguardo ed ricco di storie da raccontare come quella delle poetesse Ada Negri e Antonia Pozzi.
La proposta prevede la possibilità di scegliere tra 3 itinerari tematici diversi ma sempre privilegiando un’esplorazione attiva dei luoghi, che fonde osservazione del paesaggio, conoscenza della natura e riflessioni sul nostro stile di vita.
Le classi sono accompagnate da guide ambientali escursionistiche ed educatori esperti nelle tematiche proposte e profondi conoscitori del territorio.