• Ciò che abbiamo intorno
    Domenica 18.6.2023 Ore 10.00
    Ozzero (MI)

CIÒ CHE ABBIAMO INTORNO – Evento gratuito

Un laboratorio teatrale dedicato ai bambini sugli alberi e le relazioni in natura

Sembra strano, ma gli alberi sono esseri molto socievoli e amano restare collegati tra loro.

Si tengono in contatto tramite le radici, formando una rete di connessioni.

Questo permette a ciascuno di comunicare e collaborare con gli altri alberi intorno a sé.

Per esempio, se un albero è malato, i suoi simili vicini inviano dei nutrienti in più, attraverso una rete fungina, per aiutare il compagno sfortunato a guarire prima.

Ciò che fa bene al bosco fa bene al singolo albero!

I bambini avranno la possibilità di scoprire gli alberi che li circondano, li ascolteranno e impareranno a fare come loro: stare, respirare, comunicare, condividere.

Conosceranno la complessità di un ambiente naturale, ma anche l’esistenza di connessioni vitali anche tra tra ambienti distanti tra loro.

Il laboratorio teatrale “Ciò che abbiamo intorno” nell’Oasi Ca’ Granda, attraverso giochi esperienziali e teatrali, stimola e favorisce il miglioramento della propriocezione (percezione di sé nello spazio), della relazione con l’altro, della condivisione con il gruppo.

I bambini impareranno a conoscersi e a relazionarsi in modo positivo accettando le caratteristiche di ciascuno e valorizzando i propri talenti.

Il laboratorio teatrale della durata di due ore prevede giochi propri dell’educazione alla teatralità, dell’educazione ambientale e della psicomotricità, con la massima attenzione al contesto e al gruppo.

L’evento si inserisce nel progetto Rete Ecologica Ca’ Granda che ha realizzato una serie di interventi per migliorare e riconnettere gli habitat naturali tra i fiumi Ticino e Adda proprio per rafforzare l’equilibrio degli ecosistemi e favorire la biodiversità in ambiente agricolo. Gli effetti positivi sulla fauna si vedono già su molte specie di insetti, anfibi e uccelli.

Attività per bambini dai 6 ai 10 anni

Quando: Domenica 18.6.2023, alle 10:00
Dove: Agriturismo Cascina Selva, Via Cascina Selva 1, 20080 Ozzero (MI)
Costo: laboratorio teatrale e merenda gratuiti
Info e iscrizioni: Attore ed educatore teatrale: contattare Marco Nicosia a 📞 345 871 7909, scrivere a 📧 marco.nicosia@avventurasullegambe.com, oppure prenotare direttamente dal sito di Avventura Sulle Gambe a questo link
Organizzatore: Avventura Sulle Gambe

Avvertenze: questo evento è gestito autonomamente e direttamente dall’Organizzatore. Fondazione Patrimonio Ca’ Granda declina ogni responsabilità per danni a cose e/o persone che dovessero derivare dalla partecipazione all’evento.

Con il sostegno di

logo fondazione cariplo

Newsletter

Per ricevere aggiornamenti sugli eventi dell’Oasi Ca’ Granda iscriviti alla newsletter.

Photo Credit: Canva