“Le sfide ESG in agricoltura” è il titolo del webinar organizzato da Bureau Veritas Nexta in collaborazione con […]
CIÒ CHE ABBIAMO INTORNO – Evento gratuito
Un laboratorio teatrale dedicato ai bambini sugli alberi e le relazioni in natura
Sembra strano, ma gli alberi sono esseri molto socievoli e amano restare collegati tra loro.
Si tengono in contatto tramite le radici, formando una rete di connessioni.
Questo permette a ciascuno di comunicare e collaborare con gli altri alberi intorno a sé.
Per esempio, se un albero è malato, i suoi simili vicini inviano dei nutrienti in più, attraverso una rete fungina, per aiutare il compagno sfortunato a guarire prima.
Ciò che fa bene al bosco fa bene al singolo albero!
I bambini avranno la possibilità di scoprire gli alberi che li circondano, li ascolteranno e impareranno a fare come loro: stare, respirare, comunicare, condividere.
Conosceranno la complessità di un ambiente naturale, ma anche l’esistenza di connessioni vitali anche tra tra ambienti distanti tra loro.
Il laboratorio teatrale “Ciò che abbiamo intorno” nell’Oasi Ca’ Granda, attraverso giochi esperienziali e teatrali, stimola e favorisce il miglioramento della propriocezione (percezione di sé nello spazio), della relazione con l’altro, della condivisione con il gruppo.
I bambini impareranno a conoscersi e a relazionarsi in modo positivo accettando le caratteristiche di ciascuno e valorizzando i propri talenti.
Il laboratorio teatrale della durata di due ore prevede giochi propri dell’educazione alla teatralità, dell’educazione ambientale e della psicomotricità, con la massima attenzione al contesto e al gruppo.
L’evento si inserisce nel progetto Rete Ecologica Ca’ Granda che ha realizzato una serie di interventi per migliorare e riconnettere gli habitat naturali tra i fiumi Ticino e Adda proprio per rafforzare l’equilibrio degli ecosistemi e favorire la biodiversità in ambiente agricolo. Gli effetti positivi sulla fauna si vedono già su molte specie di insetti, anfibi e uccelli.
Ulteriori informazioni
Attività per bambini dai 6 ai 10 anni