Tra natura, fiumi, borghi e campagne, l’Oasi Ca’ Granda è ricchissima di percorsi per persone di tutte le età e per ogni mezzo di locomozione, dalle vostre gambe alle canoe!
Se volete trascorrere una giornata all’aperto, coniugando una sana attività fisica con il piacere della scoperta dell’antico patrimonio rurale della Ca’ Granda (l’antico Ospedale Maggiore di Milano, l’attuale Policlinico), tra natura, cultura e tradizione, questi suggerimenti fanno al caso vostro.
Gli itinerari da percorrere in bicicletta o a piedi fanno la parte del leone in questa oasi che si estende dal Ticino all’Adda e ce ne sono ben 10, di varia lunghezza e durata, che soddisfano ogni esigenza: dalla pedalata più sportiva nella natura, alla tranquilla passeggiata culturale alla scoperta di un borgo storico.
Se si desidera condividere queste esperienze in compagnia ci sono le escursioni accompagnate da guide ambientali, organizzate per piccoli gruppi.
Sono tantissimi gli operatori del territorio che propongono appuntamenti lungo tutto l’arco dell’anno: ad esempio con Four Seasons Natura e Cultura si cammina lungo le strade bianche di campagna, toccando le cascine della Ca’ Granda, accompagnati dall’incredibile e lunghissima storia dei luoghi, con Avventura sulle Gambe si fa “trekking nella biodiversità” guidati da naturalisti esperti e appassionati.
Per un’uscita in bici nelle aree protette invece ci sono Le Anatre OUTDOOR con mete nel Parco Agricolo Sud Milano e nel Parco Lombardo della Valle del Ticino.
Non mancano mezzi più insoliti, ma sempre sostenibili, per esplorare l’Oasi Ca’ Granda la prima volta, o magari per riscoprirla da un punto di vista diverso.
Con Natura e Avventura ad esempio potrete scegliere una passeggiata a cavallo, unendo all’escursione il contatto davvero speciale che si instaura con questo magnifico animale.
E ancora, perfetto per l’estate ma adatto ad ogni stagione, il rafting sul Ticino con AqQua Canoa & Rafting è un’esperienza davvero da non perdere.
L’immersione assoluta nella natura con le acque limpide del fiume, i fitti boschi che si affacciano sulle rive di sabbia bianchissima sono uno spettacolo unico.
In estate le lanche del fiume possono essere esplorate con la canoa, pagaiando su un letto di ranuncolo d’acqua fiorito e circondati dal volo di tantissime libellule di un blu cangiante.
Ai più fortunati capita anche di fare qualche incontro inaspettato ed emozionante con gli animali che abitano questa oasi di biodiversità. Ad esempio un capriolo che si abbevera nel fiume… come è successo a me!
Per ricevere aggiornamenti sugli eventi dell’Oasi Ca’ Granda iscriviti alla newsletter.
Scopri il calendario degli eventi e delle attività per grandi e piccoli nell’Oasi Ca’ Granda.
Mi occupo di ambiente e turismo sostenibile da molto tempo, amo la natura da sempre e sono convinta che il nostro territorio possa essere riscoperto e vissuto a partire proprio dai bellissimi luoghi che ci sono più vicini. Lavoro nell’ufficio Programmazione e Sviluppo della Fondazione Patrimonio Ca’ Granda.