• Oasi Ca' Granda
Home > Oasi Ca’ Granda > Chi siamo

Chi siamo

L’origine dell’Oasi Ca’ Granda arriva da lontano: il suo nome deriva da quello dell’antico Ospedale Maggiore di Milano, l’attuale Policlinico: fondato nel 1456, fin dalle origini chiamato affettuosamente “Ca’ Granda” perché curava e accoglieva tutti, in particolare i più bisognosi.

Papi, nobili e borghesi donarono alla Ca’ Granda numerosi terreni e cascine: da affittare per sostenere le cure gratuite; da coltivare per garantire cibi genuini ai pazienti.

Dal 2015, a prendersi cura di questo eccezionale patrimonio rurale è la Fondazione Patrimonio Ca’ Granda, la cui missione è quella di valorizzare le qualità ambientali, agricole e storiche del patrimonio affidatole, destinando gli utili di gestione ai progetti di ricerca scientifica e di umanizzazione delle cure del Policlinico di Milano.

Con l’Oasi Ca’ Granda, la campagna alle porte di Milano ritorna a far parte della vita dei suoi cittadini.

Una straordinaria esperienza di agricoltura, natura e cultura!

Home  |  Scopri gli eventi  |  Itinerari  |  Cose da fare  |  Posti da vedere  |  Dove mangiare  |  Spesa in cascina

facebook pulsante
instagram icon png

Agricoltura e clima, i terreni della Ca’ Granda per un futuro più sostenibile