“Ti lascio un tesoro” è un viaggio affascinante nel tempo, alla scoperta delle storie di uomini e donne che hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia della Ca’ Granda, l’attuale ospedale Policlinico di Milano.
La generosità di queste vite è all’origine del più grande patrimonio agroambientale d’Italia, oggi gestito e valorizzato da Fondazione Patrimonio Ca’ Granda.
Le terre della Ca’ Granda si estendono per 8.500 ettari dal Ticino all’Adda e rappresentano un autentico polmone verde.
Incorniciate da aree protette e solcate da canali irrigui, producono da secoli beni preziosi per l’uomo e ospitano oltre cento cascine, un’abbazia risalente al 1200 e un monumento naturale.
Sono un tesoro di inestimabile valore e un baluardo contro il consumo di suolo che intorno avanza inesorabile.
È soprattutto un patrimonio vivo di cui Fondazione Patrimonio Ca’ Granda si è presa cura, preservandolo per le generazioni future, così da garantire nel tempo le risorse per i progetti di ricerca scientifica, umanizzazione delle cure e tutela dei beni storico-artistici promossi dal Policlinico.
Nelle pagine del libro, realizzato grazie al contributo di BCC Milano, troverete i racconti e i ritratti dei molti Benefattori che, con la loro generosità, hanno contribuito a creare questo patrimonio pubblico che, dal 1456, è al servizio del bene di tutti e, ancora oggi, contribuisce al benessere delle persone e dell’ambiente.