• In cammino per antichi sentieri
    Sabato 15.6.2024 ore 10
    Morimondo (MI)

IN CAMMINO PER ANTICHI SENTIERI

Un’escursione a Morimondo e nei suoi dintorni, tra le campagne dell’Oasi Ca’ Granda

Morimondo, uno dei borghi più belli d’Italia, è ricco di storia, arte e natura. Una guida del Parco del Ticino sarà il vostro punto di riferimento nell’escursione che partirà dal prato cinto dell’ex monastero cistercense, luogo di raccoglimento e spiritualità e poi proseguirà lungo un percorso nell’ambiente naturale attorno al borgo.

Nei secoli i monaci e la fiorente agricoltura, che qui è stata praticata sin dai tempi più antichi, hanno dato vita ad un agroecosistema dal grande valore produttivo e ambientale: le risaie frequentate dagli aironi, i piccoli canali irrigui in cui si riproducono rane e libellule, le cascine in cui nidificano rondini e rapaci notturni.

Questa passeggiata culturale e naturalistica nell’Oasi Ca’ Granda è l’occasione per immergersi in uno scenario unico e che evoca il passato: boschi e campagna si alternano e il paesaggio rispecchia ancora oggi l’equilibrio antico con cui l’uomo è riuscito a plasmarlo.

Quando: Sabato 15.6.2024, dalle 10:00 alle 12:00
Dove: Abbazia Morimondo, Piazza Municipio 6, 20081 Morimondo (MI)
Costo: € 10 adulti, over65 € 8 e under18 € 4
Info e iscrizioni: Informazioni e pagamento a questo link 👈 Obbligo di prenotazione tramite il form a questo link 👈